Il vigneto Bussia di Cascina Ballarin

Bussia, così come gli altri vigneti che ci danno uva, è un vigneto di proprietà della famiglia. Si trova in Monforte d’Alba, ed è li che nasce il nostro Barolo che ne porta il nome.

La vallata del Barolo ha suolo calcareo argilloso, e anche il nostro vigneto Bussia può contare su questo tipo di composizione. Le marne sabbiose che caratterizzano il territorio contribuiscono a rendere i vini prodotti più fini. L’esposizione è est ovest, con pendii che beneficiano di un microclima particolarmente favorevole alla crescita di piante e uve.

L’età delle viti è variabile: abbiamo piante che sfiorano i cinquant’anni d’età, e altre più giovani che da poco hanno raggiunto i dieci anni.

Il vigneto Bussia ha un’estensione di circa un ettaro e mezzo. A colpo d’occhio le linee dei filari sono interrotte dalla presenza di una piccola capanna in legno (uno dei nostri ciabot) e, per preservare biodiversità e per avere un punto di ristoro durante le calde giornate estive, un ciliegio che dona ombra e piacevole bellezza al quadro d’insieme.